sabato 7 giugno 2014

Fattiamano... la produzione artigianale di cosmetici

Dopo tanto riesco a scrivere questo post.

Oggi voglio parlarvi del brand "FATTIAMANO" (laboratorio di auto-produzione artigianale). E' un piccolo brand gestito da due ragazze: Lorena e Francesca, che dal 2006, nel loro laboratorio artigianale di Milano, creano prodotti per il corpo TUTTI con componenti 100% naturali. 




Durante l'anno creano anche piccoli stage per il pubblico, in cui insegnano l'arte della produzione e creazione di cosmetici fatti in casa.


Per tutte le info a riguardo, vi lascio qua di seguito il link al loro sito web: http://www.fattiamano.org/


Qualche settimana fa ho ricevuto un piccolo kit contenente 4 loro prodotti. 

Dopo averli provati a lungo, oggi ve li voglio recensire nel dettaglio.


SAPONE MIELE E CANNELLA
ingredienti: acqua distillata, olio di cocco*, olio di oliva, olio di girasole*, olio di mais*, olio di ricino, dosa, miele*, cera d'api*, fiocchi d'avena*, cannella in polvere.
(*) provenienti da agricoltura biologica




E' un sapone solido dalla profumazione davvero stupenda! Sa di avena, di dolce.... Si presenta si una consistenza dura e di un colore marrone/beige. Una volta a contatto con l'acqua: non fa schiuma, la profumazione cambia, e tende a seccare la pelle. Purtroppo la profumazione non è più quella sopra descritta ma diventa più aspra e tende a svanire nel giro di pochi secondi. Una volta che la pelle è asciutta, l'effetto secchezza passa e viene sostituito da una forte idratazione e freschezza. Buon prodotto, peccato per la profumazione perchè da asciutto è davvero stupenda. Ultimamente sto usando questo sapone da asciutto per apprezzarne la profumazione e ho notato che lascia la pelle liscia e idratata.


CREMA MANI ALLA CURCUMA
ingredienti: acqua distillata,, olio extravergine di oliva*, olio di mandorle dolci, oleolito di curcuma*, cera d'api*, burro di cacao*, sale marino integrale, tocoferolo, oli essenziali di limone* e tea tree, parfum.
(*) provenienti da agricoltura biologica




E' il prodotto che ho apprezzato e mi è piaciuto di più dei 4 ricevuti. E' una crema mani pastosa, se ne preleva un po' e la si massaggia sulle mani; in questo modo il prodotto si stende su tutte le mani e unghie e va ad agire. Si presenta di una colorazione giallo acceso. Devo dire che è davvero buona!! Io la uso prima di andare a dormire e la mattina quando mi sveglio, ho le mani idratate, nutrite e lisce. Non è un prodotto untuoso e non fa scia bianca. E' davvero una crema mani buonissima!! Per quanto riguarda la profumazione non è male, persiste per qualche minuto e poi svanisce; è particolare, un po' forte, erboristica e non dolce... ma niente di eccessivo e stucchevole!!


UNGUENTO CURATIVO AL TEA TREE
ingredienti: olio di cocco, olio di vinacciolo*, olio di canapa*, cera d'api*, oli essenziali di: tea tree, limone e lavanda, clorofilla.
(*) provenienti da agricoltura biologica




E' un unguento solido da applicare sulle zone del viso e del corpo che necessitano di qualche particolare "cura" in più. Basta passare il dito sull'unguento (in modo da prelevare un filo di prodotto) e poi sulla zona da trattare, massaggiare e lasciare agire fino a completo assorbimento. Il prodotto si presenta in forma solida e di un colore molto simile alla polpa del kiwi. La profumazione non è il massimo (sa di erboristico) ed è molto forte e pungente. Non l'ho particolarmente gradita.
Come unguento curativo su di me non ha funzionato. Il tea tree è conosciuto come forte astringente e purificativo, ma non con me. Lo ho applicato sulle zone del viso che necessitavano di cure ma niente da fare: anche con numerose applicazioni, l'unguento non è risultato affatto curativo!! (ovviamente non mi aspettavo che facesse sparire il problema, però che almeno un minimo lo migliorasse!)


SAPONE DA BUCATO
< Lava e sbianca in modo naturale: a mano e in lavatrice >




E' un sapone solido anche questo. Si presenta di una colorazione bianca-latte e con i bordi frastagliati. La profumazione è davvero impercettibile ma sa di pulito: non il classico profumo di biancheria appena lavata. Ma solo di pulito.
Io lo ho usato solo a secco sopra le macchie della biancheria e di qualche capo più importante: ho pre-trattato la macchia da rimuovere e poi ho lavato (sia a mano sia in lavatrice) il capo... e la macchia è sparita!!! ...Certo, per macchie difficili non è efficace però è davvero un buon prodotto.



Questi sono i 4 prodotti che ho avuto modo di testare. Sono stata super contenta di poter collaborare con questo brand e di aver provato questi bei prodottini. Ho apprezzato molto anche il modo in cui ogni singolo prodotto è stato confezionato: i saponi solidi sono avvolti da una carta molto leggera (riciclata) e di color beige, mentre l'unguento  e la crema mani sono contenuti in 2 piccole jar accompagnate da un biglietto contenente la descrizione del prodotto.


Spero che questo post sia stato di vostro gradimento. Se vi va, date un'occhio al sito dove sono contenute molte spiegazioni e le foto delle loro creazioni.

Per qualsiasi altra info resto disponibile: lasciatemi un commento è sarò ben felice di rispondervi.

Un abbraccio e ci leggiamo al prossimo post!! :)

_______________________________________________________________

…e se ti va, seguimi anche su:
- PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/TheAzzurra90
- IL MIO BLOG http://theazzurra-90.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento