sabato 1 novembre 2014

Come pulisco i miei pennelli per il make-up!

Qualche settimana fa, sulla mia pagina facebook, ho postato due foto dei miei pennelli da make-up in fase di lavaggio e asciugatura. Poichè questa foto ha riscosso molte preferenze e la richiesta del metodo di lavaggio, oggi son qua a mostrarvi il mio metodo.
... come lavo i pennelli??...

Forse molte di voi conoscono già questo PROCEDIMENTO, ma spero di essere utile (in qualche modo) a coloro che non sanno come fare o che sono insoddisfatte del metodo usato.

Cominciamo subito!!

1)   Per prima cosa prendo tutti i pennelli che intendo lavare e, uno ad uno, vaporizzo le setole con la lozione igienizzante (fai da te): questo per far sciogliere tutte le impurità e i pigmenti dalle setole.




Per la lozione igienizzante serve:

- 1 bicchiere di acqua distillata
- 1/2 bicchierino (da caffè) di "Amuchina" o un qualsiasi igienizzante
- 2 gocce di Alcool etilico denaturato
- 1/4 bicchierino (da caffè) di detersivo per piatti o sapone liquido per le mani
- 1/4 bicchierino (da caffè) di shampoo (possibilmente neutro)
- 1 cucchiaino di balsamo

Unire tutti gli ingredienti e mescolare lentamente fino ad ottenere un composto liquido e senza "grumi".

Questa lozione è riutilizzabile nel tempo, quindi vi consiglio di versarla in un contenitore/dispenser a spruzzo.

2)  Faccio agire la lozione sui pennelli per 2-3 minuti circa.



3) Riempo una bacinella con dell'acqua tiepida e vado a "stemperare" ogni pennello facendogli perdere tutte le impurità. Anche se l'acqua si sporcherà non preoccupatevi: usate la stesa per tutti i pennelli.



4)   Svuoto la bacinella e ci verso dentro un po' di shampoo neutro (io uso quello di mio padre: il Johnson). Uno a uno immergo i pennelli nello shampoo e successivamente li stempero per finire la pulizia.




5)   Lavo i pennelli sotto il getto dell'acqua per rimuovere tutti i residui di shampoo e di sporco rimasti.

6)   Metto ad asciugare i pennelli a testa all'ingiù... e i pennelli sono puliti e pronti per essere riutilizzati!!



Una volta al mese (più o meno) immergo i pennelli in un bicchiere con acqua calda, limone e bicarbonato per sterilizzarli!

Che ne pensate? Io mi ci sto trovando davvero benissimo con questo metodo. Voi usate un metodo diverso? Fatemelo sapere con un commento...

Ci leggiamo presto... promesso!!
_____________________________________________________________________

…e se ti va, seguimi anche su:
- PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/TheAzzurra90
- IL MIO BLOG http://theazzurra-90.blogspot.it/

2 commenti:

  1. la lozione igienizzante mi sa che te la copio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia copia!! Mi fa piacere che ti sia interessata! :) Io mi ci trovo benissimo e non aggredisce le setole dei pennelli.

      Elimina